Home / Corsi / L'ISEE 2020. L'uso dell'indicatore dopo le ultime rilevanti novità normative e i controlli sulle DSU
 
TITOLO CORSO
L'ISEE 2020. L'uso dell'indicatore dopo le ultime rilevanti novità normative e i controlli sulle DSU

 

 
PROGRAMMA

Obiettivi & Programma
Illustrare il quadro normativo che regola lo strumento, dopo le ripetute modifiche susseguitesi che hanno prodotto cambiamenti rilevanti sull'uso dell'indicatore. Nel corso del 2019, il DL 4/19 (Reddito di Cittadinanza) prima, il D.L. 34/2019 (c.d. “Decreto Crescita”) poi, e ancora il DL 101/19 a inizio settembre, hanno previsto importanti cambiamenti nelle disposizioni che regolano l'uso dell'ISEE.


Le modifiche, con l'introduzione del sistema di precompilazione, hanno impatti notevoli sia sui cittadini richiedenti le prestazioni sociali agevolate, per i quali viene introdotto un sistema simile a quello in essere per la dichiarazione dei redditi, sia sulle procedure per il riconoscimento delle agevolazioni e i regolamenti interni dei Comuni, richiedendone in molti casi la revisione.


Il corso, con impronta decisamente operativa e con simulazioni ed esemplificazioni pratiche, si propone inoltre di fornire gli elementi per la strutturazione di un sistema di controlli (adozione regolamenti, tempistiche, organizzazione uffici, definizione responsabilità attori, ecc..) che supporti l'applicazione dell'ISEE sulle politiche sociali a livello locale.

 

Argomenti trattati
- Le modifiche sull'ISEE con impatto sulle dichiarazioni a partire da inizio 2020.
- L'introduzione della DSU pre-compilata: il nuovo sistema di calcolo dell'indicatore.
- Cosa cambia per i cittadini - il doppio binario: accettare la DSU compilata dall'INPS, o modificarla.
- Il periodo di validità della attestazione ISEE e gli anni di riferimento dei redditi e dei patrimoni: interventi di modifica dei regolamenti degli enti locali.
- Il calcolo dell'indicatore in presenza di disabili nel nucleo famigliare.
- I controlli sulle dichiarazioni ISEE. Controlli formali e sostanziali.
- I controlli del Comune: Le importanti modifiche nel ruolo sanzionatorio del Comune previste dalla L.122/2010.
- I controlli e gli altri adempimenti dei Comuni nella gestione delle misure nazionali di contrasto alla povertà ed esclusione sociale: dal ReI al RdC.

Il webinar ha la durata di 5 ore e 30 minuti ed è stato registrato il 28/11/2019.
E' corredato da documentazione in pdf

 
DOCENTE
Dott. Massimo Terenziani,
Dirigente Servizio Diritto allo Studio di Ente Locale.


https://www.formel.it/images/5-ore-30banner-webinar-in-differita.jpg



staff

PROGETTO FORMATIVO
Massimo Terenziani

SEGRETERIA DIDATTICA
Sara Del Giudice

ASSISTENZA E FUNZIONAMENTO
Gaspare Alessandro Ficara

Tel. 0262690710 - 3475906503


Tag Pagina

#L'ISEE 2020,#DSU, #DSU pre-compilata, #D.L. 34/2019, #Decreto Crescita, #DL 101/19, #prestazioni sociali agevolate, #dichiarazione dei redditi, #politiche sociali, #asili nido, #trasporti scolastici, #refezione, #servizi domiciliari, #residenziali anziani,


Note Organizzative

Il costo del webinar è di Euro 99,00 + IVA se dovuta (La quota è esente Iva ai sensi dell’Art. 10 D.P.R. 633/72, se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. Bollo € 2.00 ex art.1196 c.c. ed eventuali spese bancarie per bonifico a VS carico.);
Il webinar sarà visualizzato attraverso la piattaforma Formelacademy.it con modalità di accesso che saranno comunicate all’atto di acquisto sarà disponibile a partire dal 10/12/2019 e fruibile per un anno dalla data di acquisto.
Il pagamento è da effettuarsi anticipatamente tramite versamento su conto dedicato (L.136/2010 art. 3, commi 1 e 7) Banca UniCredit - IBAN IT39L0200881890000300265862 intestato a FORMEL s.r.l. (copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla scheda di acquisto).


Note tecniche

Per Visualizzare correttamente i video si consiglia di utilizzare Browser Google Chrome o Mozilla Firefox aggiornati.

IL Videocorso può essere visualizzato anche con Smartphone e Tablet

Per eventuale assistenza potete contattarci al numero Telefonico 0262690710