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Strumenti e tecniche linguistiche e comportamentali per la GESTIONE dei TEAM
Corsi specialistici per la crescita di competenze tecniche e comportamentali
OBIETTIVI

La comunicazione è parte della vita di ogni individuo. Da essa dipendono la nostra capacità di gestire conflitti, di stare in gruppo e di rendere gli altri partecipi dei nostri stati d’animo.
Dalla comunicazione dipende la nostra capacità di essere leader e di raggiungere risultati di medio e lungo termine che non sarebbero possibili senza che questa (la comunicazione) abbia un minimo di strutturazione e organizzazione.
Potremo dire che la comunicazione comprende tutto lo scibile umano dei comportamenti possibili, dai più coscienti ai più inconsci. Sulla base di questa premessa, la differenza sostanziale tra comunicazione e comunicazione efficace risiede nel fatto che la prima risponde prevalentemente a dei modelli inconsci, mentre la seconda è frutto dell’applicazione sistematica di strumenti.
La comunicazione efficace è un importante supporto in ambiti dove la finalità non è solo farsi comprendere ma rendere appetibile all’altro un’idea, un progetto, un prodotto o un servizio.
Comunicare efficacemente significa riuscire a generare in poco tempo empatia, che permetta al nostro interlocutore di ascoltarci più volentieri e di fidarsi delle nostre argomentazioni.

Il corso si propone di:
• Fornire ai partecipanti strumenti di gestione quotidiana dei flussi comunicativi
• Rendere i partecipanti consapevoli di dinamiche che vanno gestite e non subite emotivamente
• Dare strumenti immediati ed operativi capaci di aumentare la capacità di mediare e facilitare
• Dare strumenti di comunicazione in modo da rendere le riunioni efficaci e operative
• Dare strumenti di comunicazione efficace nella gestione dei conflitti

 
6 ore
di formazione in modalità E-Learning

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CONTENUTI FORMATIVI


SESSIONE1: Consapevolezza di ruolo (9 Video di 20 minuti ciascuno)

Modulo 1: Identità di ruolo e comportamenti di ruolo
Modulo 2: Condizionamenti e risultati attesi: differenze e gestione
Modulo 3: Gli strumenti di comunicazione a seconda della gestione di processi lineari o sistemici
Modulo 4: La comunicazione strategica: il linguaggio
Modulo 5: Saper motivare gli altri

 

SESSIONE 2 Tecniche linguistiche e strumenti comunicativi (9 Video di 20 minuti ciascuno)

Modulo 1: Tecniche linguistiche applicate a differenti strumenti comunicativi: le domande
Modulo 2: L’utilizzo strategico delle domande
Modulo 3: La gestione dei momenti comunicativi conflittuali
Modulo 4: Mediare e facilitare: tecniche di base
Modulo 5: Gestire efficacemente le riunioni: anche in remoto

I NOSTRI DOCENTI

Angelo Novello
Trainer e Coach internazionale dal 1995, è consulente in Management e Gestione delle Risorse Umane di diverse realtà aziendali medie e grandi su tutto il territorio nazionale e ha curato diversi cicli di seminari per varie Università italiane; è specializzato in metodologia out-door.
Nell'ambito della sua carriera e delle sue competenze ha curato la formazione e la consulenza per oltre 400 aziende di ogni settore merceologico. Nell'ambito dell'erogazione dei modelli formativi basati sulla gestione risorse umane, sul team building, sulla leadership e sulla gestione del tempo e dello stress ha elaborato e sviluppato diversi modelli linguistici complessi di gestione dei conflitti, come le domande aperte induttive, propositive e di precisione, le domande chiuse strutturate, il modello delle cause matrici e i modelli di consapevolezza organizzativa, presenti nelle sue pubblicazioni e consolidati nell'operatività di molte aziende italiane e non. E' formatore ufficiale di I.D.I (Istituto Dirigenti Italiani) e FEDERMANAGER. I suoi articoli e diverse tracce dei suoi percorsi formativi sono presenti in diverse pubblicazioni inerenti agli argomenti di sua competenza e i suoi libri sono tra le pubblicazioni sul management più vendute.

COME FUNZIONA


Percorso formativo modulare online della durata di circa 9 ore, diviso in 2 sessioni. Il percorso è composto da 18 videolezioni della durata di circa 20 minuti ciascuna. Alla fine di ogni modulo è previsto un test composto da 2/3 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta.
Superare il test consente di passare al modulo successivo.
Il test può essere ripetuto più volte, dopo 3 tentativi falliti consigliamo di rivedere il modulo e ritentare il test.
Il percorso si ritiene concluso al superamento del test relativo all’ultimo modulo.
A quel punto il sistema consentirà al partecipante di scaricare l’attestato di frequenza.
Il materiale didattico (slides) può essere scaricato cliccando su “Scarica le slide” all’interno di ciascun modulo.
Il percorso può essere seguito anche in momenti successivi, riprendendo dal punto in cui ci si è interrotti.

LA NOSTRA CERTIFICAZIONE

Su tutti i nostri corsi viene rilasciata una certificazione che ne attesta il completamento, la certificazione è nominale e viene scaricata ed inviata per email al termine del corso


Tutte le certificazioni ripotano il nostro logo, la firma del responsabile e possono essere aggiunte sul proprio curriculum.

La certificazione non ha scadenza ed è possibile accedere in qualunque momento alla piattaforma e scaricare l'attestato.

Note Organizzative

Il percorso è riservato a tutto il personale dipendente dell'Ente.

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Per la partecipazione è necessario disporre di una connessione di rete.
Per un corretto funzionamento della piattaforma si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome o Mozilla Firefox.
E' possibile utilizzare qualsiasi device (anche iPad o telefono cellulare), purché si seguano le istruzioni di installazione dell'applicazione.

Per maggiori informazioni o assistenza non esitate a contattarci al numero 0262690710 oppure per email all'indirizzo [email protected]

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