Migliorare la collaborazione interna, la gestione dei processi e la capacità di affrontare situazioni nuove o critiche
Il corso e‑learning “Sviluppo delle competenze trasversali del dipendente pubblico” è progettato per rafforzare quelle abilità comportamentali e relazionali che rappresentano oggi un elemento strategico per l’efficacia dell’azione amministrativa.
In un contesto pubblico caratterizzato da complessità crescente, trasformazioni organizzative e necessità di garantire servizi di qualità ai cittadini, le competenze trasversali diventano un fattore determinante per migliorare la collaborazione interna, la gestione dei processi e la capacità di affrontare situazioni nuove o critiche.
Il corso formativo offre strumenti pratici, modelli operativi e casi applicativi che consentono ai dipendenti di sviluppare consapevolezza, autonomia e capacità di agire in modo efficace all’interno dell’organizzazione.
La partecipazione consentirà al dipendente pubblico di: rafforzare le competenze trasversali fondamentali per il lavoro pubblico; migliorare la capacità di collaborare, comunicare e gestire situazioni complesse; favorire un approccio più consapevole e responsabile ai processi amministrativi; sostenere l’evoluzione dell’Ente verso modelli organizzativi più efficaci e orientati al servizio al cittadino; promuovere comportamenti professionali coerenti con i valori della Pubblica Amministrazione.
Modulo 1: Il Problem solving sistemico - Risolvere problemi in ambito professionale
Il modulo offre spunti per agire in modo strutturato nei confronti dei problemi professionali, affinché non si ripresentino nella stessa fattispecie o con la stessa frequenza. Si parte dall’analisi del problema evidenziandone le tipologie. Ci si sofferma sulla differenza sostanziale tra problema e sintomo, dove frequentemente ci si concentra sulla risoluzione del sintomo non andando ad affrontare il problema che lo ha generato.
Altri contenuti presenti nel modulo: Problemi lineari e problemi sistemici – Cause e soluzioni dei problemi sistemici.
Modulo 2: L'efficacia comunicativa - Relazionarsi in un contesto professionale
Il modulo affronta il tema della comunicazione, strettamente connesso al tema della relazione. Distingue e focalizza l’attenzione sulla comunicazione strategica nell’ambito delle relazioni professionali. Distingue quindi le cosiddette relazioni con e senza obiettivi, dove riconoscerne le differenza e gli elementi caratteristici è fondamentale per usare la comunicazione in maniera strategica.
Altri contenuti presenti nel modulo: Domande strategiche – Ascolto – Carattere (ciò che sono) e comportamento (ciò che faccio) – Pregiudizi e conflitti.
Modulo 3: La gestione di un conflitto - Affrontare il conflitto partendo dalla fonte che lo ha generato
Il modulo analizza le possibili fonti del conflitto. Partendo dal concetto di struttura profonda presente in ciascun individuo, che rappresenta il sistema dei valori, dimostra come questa influenzi la struttura superficiale, che invece rappresenta il linguaggio e il comportamento. Molti conflitti possono essere spiegati partendo dall’analisi di questi elementi.
Altri contenuti presenti nel modulo: Parole oggettive e parole soggettive – Tesi e antitesi – Domande come strumento per gestire conflitti."
Modulo 4: La motivazione - L'accezione positiva e negativa e gli elementi della motivazione
Il modulo, partendo da ciò che suscita in noi il termine motivazione, analizza in maniera strutturata questo concetto, arrivando a darne una definizione che non ha un’accezione né positiva né negativa, bensì oggettiva. Conduce a fare una riflessione sui motivi che spingono le nostre azioni nel corso di una giornata di lavoro tipo.
Altri contenuti presenti nel modulo: Obiettivi (il cosa) e strategie (il come) – Valori e criteri attuativi – Credenze negative, fonti e destrutturazione.
Modulo 5: La Leadership relazionale - Il legame tra la leadership e la relazione
Il modulo affronta la capacità del leader di guidare il team, intendendola come capacità di mettere in
atto comportamenti concreti che siano d’esempio per le persone che gestisce, attraverso l’uso di strategie consolidate. Analizza gli elementi che facilitano il passaggio da una gestione tecnico-pratica (manageriale) all’assunzione del ruolo vero e proprio di guida (leader).
Altri contenuti presenti nel modulo: Essere (identità) e fare (comportamento) - Empatia, fiducia e attenziona selettiva - Hard e Soft Skills del leader - Gestione sistemica.
Modulo 6: L'intelligenza emotiva - Strumenti pratici per rafforzare l'intelligenza emotiva e l'empatia
Il modulo offre elementi concreti per comprendere il concetto di intelligenza emotiva. Affronta i concetti di emotività e intelligenza e spiega come la prima influenzi la seconda. L’essere emotivamente coinvolto, in una situazione professionale, fa perdere la capacità di analizzare e affrontare in modo obiettivo la situazione. Illustra i differenti stili comunicativi dimostrando come possano risultare strumenti in grado di aiutarci a potenziare la nostra intelligenza emotiva.
Altri contenuti presenti nel modulo: Resilienza e pro attività – Comunicazione assertiva – Uso mirato delle domande.
Modulo 7: La delega - La delega strutturata e i benefici per l'organizzazione
Il modulo ripercorre le conseguenze della delega e i motivi per cui è così importante; in primo luogo ha a che fare con l’organizzazione e, se ben strutturata, fa sì che il personale svolga ruoli, compiti e responsabilità connesse in maniera più efficiente. Inoltre migliora la qualità della vita del personale al lavoro e del loro leader. E’ inoltre strettamente legata alla gestione del tempo. Va a distinguere le tipologie di delega per offrire spunti concreti su come delegare e come fare in modo che tutto ciò sia funzionale.
Altri contenuti presenti nel modulo: Time management – Delega funzionale e delega di responsabilità.
Modulo 8: Il Change management - Gestire il cambiamento affinchè produca il miglior risultato possibile
Il modulo affronta il tema del cambiamento, identificandolo come uno dei maggiori stressor in ambito professionale, se si tratta di cambiamento imposto e come elemento direttamente connesso al ruolo che l’individuo ricopre. Viene analizzato per dare visione di come funziona e per dimostrare la sua inevitabilità. A questo punto, invece di resistere al cambiamento, l’invito è quello di imparare a guidarlo, affinché produca i risultati voluti.
Altri contenuti presenti nel modulo: Risultati misurati e misurabili – Griglia sistemico-comportamentale – Resilienza positiva – Status reale, desiderato e potenziale.
Dott. Angelo Giuseppe Novello
Trainer e Coach su SKILL Manageriali e Comunicazione Strategica
COME FUNZIONA

Per tutti i nostri corsi viene rilasciata una certificazione che ne attesta il completamento, la certificazione è nominale e viene scaricata ed inviata per email al termine del corso

Tutte le certificazioni riportano il nostro logo, la firma del responsabile e possono essere aggiunte sul proprio curriculum.
La certificazione non ha scadenza ed è possibile accedere in qualunque momento alla piattaforma e scaricare l'attestato.
>>> Per informazioni sulle quote di ADESIONI richiedi subito un PREVENTIVO SPECIFICO con soluzioni vantaggiose <<<
Per la partecipazione è necessario disporre di una connessione di rete.
Per un corretto funzionamento della piattaforma si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome o Mozilla Firefox.
E' possibile utilizzare qualsiasi device (anche iPad o telefono cellulare), purché si seguano le istruzioni di installazione dell'applicazione.
Per maggiori informazioni o assistenza non esitate a contattare la referente, Silvana Noto, al numero 02 303124733 oppure per email all'indirizzo: [email protected]
Il nostro staff verificherà la migliore offerta possibile!